Test per la salute del pavimento pelvico

Rispondi a queste domande e scopri se il tuo pavimento pelvico è in forma o se sarebbe utile fare una valutazione più approfondita.

In fondo alla pagina troverai le risposte al test!

1. AVVERTI PERDITE DI PIPÌ DURANTE IL GIORNO O SE FAI DEGLI SFORZI?

(Per esempio: tosse, starnuti, sollevamento di pesi)

2. HAI PARTORITO?

3. CHE TIPO DI PARTO È STATO IL TUO?

4. SEI IN MENOPAUSA?

5. TI CAPITA DI AVVERTIRE DOLORE DURANTE I RAPPORTI?

6. TI CAPITA DI AVVERTIRE PESANTEZZA A LIVELLO PELVICO/VAGINALE?

7. FAI ATTENZIONE A BERE DURANTE LA GIORNATA?

8. SOFFRI DI CISTITI RICORRENTI?

9. QUANDO VAI IN BAGNO HAI LA VESCICA PIENA?

10. DURANTE LA NOTTE TI SVEGLI PER ANDARE IN BAGNO?

Risultati del test

Maggioranza di risposte A

Complimenti! 

Il tuo pavimento pelvico sembra godere di ottima salute, è comunque necessario di fare regolarmente una visita ginecologica. La frequenza delle visite ti verrà indicata dal tuo medico, generalmente una volta l’anno è consigliato eseguire una visita completa, con ecografia e pap test. La prevenzione dei problemi rimane sempre la strada migliore, ricorda inoltre che puoi tenere in forma il tuo pavimento pelvico con alcuni esercizi mirati e praticando attivita’ fisica regolarmente.

Maggioranza di risposte B

Un buon risultato, però ogni tanto qualche episodio ti fa pensare che forse qualcosa si sta allontanando dalla normalità. Potrebbe essere un episodio isolato, o potrebbe essere un campanello d’allarme. Generalmente in questi casi non è urgente andare dal medico, ma è meglio continuare a monitorare cosa succede e, alla prossima visita programmata, riferire al ginecologo i sintomi. Intanto puoi affidarti ad un fisioterapista per una valutazione per una valutazione funzionale della muscolatura del proprio pavimento pelvico.

Maggioranza di risposte C

I tuoi sintomi sono evidenti: sarebbe opportuno iniziare a fare qualcosa. In questo caso non si parla più di prevenzione, ma bisogna pensare ad un vero percorso riabilitativo. E’ necessario parlare con il medico/ginecologo di riferimento o il fisioterapista che si occupa di pavimento pelvico