Mi chiamo Federica Gasparini e mi occupo di problematiche muscoloscheletriche con particolare interesse al distretto del rachide e all’area pelvica.
Dopo la laurea ho continuato la mia formazione iniziando dalla riabilitazione Muscolo scheletrica e Terapia manuale secondo il Concetto Maitland per poi proseguire con la fisioterapia in età evolutiva per il trattamento di scoliosi e deformità vertebrali (Master Isico- Approccio SEAS, Cas pediatrico SUPSI).
In seguito mi sono specializzata nelle disfunzioni del pavimento pelvico per la donna in tutte le fasi della vita (adolescenza, età adulta: gravidanza, recupero dopo il parto, menopausa), nella riabilitazione dell’addome per diastasi addominale, prolasso, cistiti recidivanti, incontinenza, dolore pelvico etc. Per l’uomo la presa in carico è in seguito a chirurgia per patologie della prostata e dolore pelvico (Corsi svolti a Milano, Pavia, Lugano, Cesena, Bologna, Brescia).
Di recente ho partecipato al convegno italiano organizzato dal GIS del pavimento pelvico, svoltosi a Napoli (maggio 2025), il corso di Pilates fisios – metodo Ranieri e al corso di aggiornamento nella valutazione ecografica (RUSI). Ho assistito a vari interventi chirurgici (chirurgia pelvica, traumatologica e protesica) presso Istituti Clinico S.Anna e Fondazione Poliambulanza, Brescia.
Il paziente con un problema muscolo scheletrico viene preso in carico secondo una visione bio-psico-sociale, cioè valutato per le conseguenze che il suo problema ha sulla sua vita (sociale, lavorativa e relazionale). Viene valutata la richiesta d’aiuto specifica del paziente, non solo la parte strutturale e la patologia. La proposta terapeutica è personalizzata e specifica per ogni paziente con un approccio attivo che lo coinvolga il piu’ possibile nel percorso di recupero.
L’interesse per la riabilitazione del pavimento pelvico nasce dall’esigenza di migliorare la salute delle donne e dell’uomo in tutte le fasi della vita e di affrontare con delicatezza e professionalità temi spesso trascurati, ma cruciali per la salute femminile. Infatti ancora oggi tante condizioni sono considerate la normalità, perché è coinvolta la sfera intima o perché prevalgono credenze o tabù; in altre situazioni la diagnosi di una disfunzione o patologia del pavimento pelvico avviene dopo vari anni limitando la paziente nel ricevere una valida soluzione di cura.
Mi propongo di guidare nel recupero chi ha problemi muscoloscheletrici, pelvi perineali e disfunzioni addominali attraverso la riabilitazione, fare prevenzione e sensibilizzare perché tutti possano ritrovare il benessere intimo, la capacità di movimento e sport senza limitazioni.

Colloquio e valutazione iniziale che permette di costruire un piano riabilitativo personalizzato, con esercizi e indicazioni su misura, in un percorso condiviso tra paziente e fisioterapista.

Trattamenti ed esercizi personalizzati per prevenire, recuperare e migliorare il benessere del pavimento pelvico e dell’addome in ogni fase della vita.

Percorso riabilitativo mirato per il recupero della continenza e del benessere dopo interventi prostatici o in presenza di disturbi urinari. Attraverso esercizi ed educazione personalizzata, aiuta a ritrovare funzionalità, sicurezza e qualità di vita.

Trattamento personalizzato per scoliosi e ipercifosi con metodo SEAS, basato su esercizi mirati e autocorrezione. Aiuta a stabilizzare la curva, migliorare la postura e mantenere nel tempo la funzionalità della colonna, sia in età evolutiva che adulta.